Pentecoste

Dal vangelo secondo Giovanni (20,19-23)

La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».

Preghiera di Pentecoste

O Dio, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi sino ai confini della terra i doni dello Spirito Santo, e rinnova anche oggi nel cuore dei credenti i prodigi che nella tua bontà hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo.

1) Vieni, Santo Spirito, padre dei poveri! Donaci un cuore umile e attento ai deboli che vengono scartati. Noi ti invochiamo!

2) Vieni, Santo Spirito, datore dei doni! Insegnaci la riconoscenza per i doni della vita e la generosità nel condividere i frutti di quello che abbiamo. Noi ti invochiamo

3) Vieni, Santo Spirito, luce dei cuori! Donaci saggezza nelle scelte quotidiane e illumina chi è messo alla prova dalle sofferenze e dalle ingiustizie. Noi ti invochiamo!

4) Vieni, Santo Spirito, consolatore perfetto! Solleva dal peso dei fallimenti personali e dalla malinconia per la perdita di persone care. Noi ti invochiamo!

5) Vieni, Santo Spirito, ospite dolce dell’anima! Porta nei cuori la pace del Risorto e allontana le tristezze. Noi ti invochiamo!

6) Vieni, Santo Spirito, dolcissimo sollievo! Concedi a quanti governano il mondo e guidano le comunità la speranza nel futuro. Noi ti invochiamo!

7) Vieni, Spirito Santo, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce. Noi ti invochiamo!