Ascensione

Dal vangelo secondo Matteo (28,16-20)

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

Preghiera per la settimana

Esulti di santa gioia la tua Chiesa, o Padre,

per il mistero che celebra in questa liturgia di lode,

poiché nel tuo Figlio asceso al cielo

la nostra umanità è innalzata accanto a te,

e noi, membra del suo corpo,

viviamo nella speranza di raggiungere Cristo, nostro capo, nella gloria.

1) Signore Gesù, che sei salito al cielo, aiuta la Chiesa a custodire nel mondo la fede in Te e libera il cuore di tutti i fedeli dalle incertezze del dubbio. Preghiamo!

2) Signore Gesù, che hai detto: «Andate», donaci il coraggio di vincere la pigrizia e l’egoismo, per portare nella vita sociale di ogni giorno la gioia del Vangelo. Preghiamo

3) Signore Gesù, che ci hai battezzati nel nome del Padre, sostieni i genitori, gli educatori e i responsabili della società nella cura quotidiana dei piccoli e dei deboli. Preghiamo

4) Signore Gesù, che ci hai battezzati nel tuo nome, aiutaci a compiere gesti concreti di amore e di speranza per contrastare ogni sentimento di odio e paura. Preghiamo

5) Signore Gesù, che ci hai battezzati nello Spirito Santo, genera nel cuore di tutti, in particolare dei più giovani, il desiderio del bene e la pazienza nel realizzarlo. Preghiamo

6) Signore Gesù, Tu prometti di restare con noi tutti i giorni, fino alla fine del mondo. Fa’ risorgere con Te i nostri cari e quanti sono morti. Preghiamo!