Dal vangelo secondo Matteo (4,1-11)

In quel tempo, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Giglio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». Ma egli rispose: «Sta scritto: Non di solo pane vivrà l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio». Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù; sta scritto infatti: Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo ed essi ti porteranno sulle loro mani perché il tuo piede non inciampi in una pietra». Gesù gli rispose: «Sta scritto anche: Non metterai alla prova il Signore tuo Dio». Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». Allora Gesù gli rispose: «Vattene Satana! Sta scritto infatti: Il Signore, Dio tuo, adorerai: a lui solo renderai culto». Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

Per la preghiera della settimana

Pietà di noi, Signore. Contro di te abbiamo peccato.

Mostraci, o Signore, la tua misericordia. E donaci la tua salvezza.

1) Signore Gesù, che sei stato tentato dal diavolo, aiutaci a vincere la tentazione di avere tutto a nostra disposizione, senza dover attendere e sperare ogni giorno. Ti preghiamo

2) Signore Gesù, ti preghiamo per chi ha responsabilità nella Chiesa e nella società. Insegnaci a non cercare il successo personale e l’approvazione di tutti. Ti preghiamo

3) Signore Gesù, ti preghiamo per quanti governano i popoli. Sostieni l’impegno di chi lavora per un mondo di pace e di solidarietà con i sofferenti. Ti preghiamo

4) Signore Gesù, dona agli scienziati l’intelligenza e la passione per cercare sempre nuove risposte ai bisogni del mondo e dei più poveri. Ti preghiamo