Dal vangelo secondo Matteo (4,12-23)

Quando Gesù seppe che Giovanni era stato arrestato, si ritirò nella Galilea, lasciò Nazaret e andò ad abitare a Cafarnao, sulla riva del mare, nel territorio di Zabulon e di Neftali, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia: Terra di Zabulon e terra di Neftali, sulla via del mare, oltre il Giordano, Galilea delle genti! Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce, per quelli che abitavano in regione e ombra di morte una luce è sorta». Da allora Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». Mentre camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare, erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro di me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono. Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunziando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e infermità nel popolo.

Preghiera per la settimana

Dio onnipotente ed eterno, guida le nostre azioni secondo la tua volontà, perché nel nome del tuo diletto Figlio portiamo frutti generosi di opere buone.

1) Per i missionari che portano il Vangelo in ogni regione della terra. O Signore, rendici tuoi testimoni luminosi nel nostro tempo. Noi ti preghiamo

2) Per i catechisti che trasmettono la fede ai piccoli e per i teologi che aprono le menti alla profondità del Vangelo. O Signore, portaci ad ascoltare la tua Parola con sincerità di cuore. Noi ti preghiamo

3) Per le scuole, gli ospedali, le case di riposo e tutte le strutture di ispirazione cristiana presenti nel mondo. O Signore, rendici capaci di continuare la tua opera di misericordia. Noi ti preghiamo

4) Per coloro che non trovano lavoro o vengono sfruttati. O Signore, aiutaci a non tollerare o nascondere le ingiustizie sociali. Noi ti preghiamo