Pentecoste

Dal vangelo secondo Giovanni 15,26-27;16,12-15

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Paraclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio. Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando verrà lui, lo Spirito di verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà».

Preghiera per la settimana

O Dio, che nel mistero della Pentecoste santifichi la tua Chiesa in ogni popolo e nazione, diffondi sino ai confini della terra i doni dello Spirito Santo, e rinnova anche oggi nel cuore dei credenti i prodigi che nella tua bontà hai operato agli inizi della predicazione del Vangelo.

1)  Vieni, Spirito Santo! Alimenta la ricerca del bene comune. Libera le nazioni e i gruppi sociali dalla tentazione di inseguire solamente interessi personali. Noi ti preghiamo

2) Vieni, Spirito Santo! Guida ogni famiglia a crescere nel dialogo sincero e nella pazienza per costruire una vera condivisione di vita. Noi ti preghiamo

3) Vieni, Spirito Santo! Rendici capaci di consolare quanti sono nel dolore e fa’ crescere la fraternità tra i popoli per superare le ingiustizie. Noi ti preghiamo

4) Vieni, Spirito Santo! In ogni età e circostanza fa’ maturare la comprensione della tua Parola per offrire buone testimonianze di vita nel mondo in cui viviamo. Noi ti preghiamo