PASQUA

Dal vangelo secondo Giovanni (20,1-9)

In quel tempo, Il primo giorno della settimana, Maria di Magdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti»

Preghiera per la settimana

O Padre, che in questo giorno, per mezzo del tuo Figlio unigenito, hai vinto la morte e ci hai aperto il passaggio alla vita eterna, concedi a noi, che celebriamo la risurrezione del Signore, di rinascere nella luce della vita, rinnovati dal tuo Spirito.

1) Signore Risorto, giudice dei vivi e dei morti, raccogli nel tuo regno l’umanità intera, coloro che sono vissuti prima di noi e tutti i popoli della terra. Noi ti preghiamo

2) Signore Gesù, Crocifisso e Risorto, porta a risorgere il mondo ferito dalle ingiustizie e dalla violenza, accumulate nei secoli e causa di sofferenze per tutti. Noi ti preghiamo

3) Signore Risorto, porta i giovani a condividere la speranza con gli anziani, i ricchi con i poveri, i sani con gli ammalati, chi vive nel benessere con chi è privo di tutto. Noi ti preghiamo

4) Signore Gesù, Crocifisso e Risorto, accompagna la Chiesa a portare nel mondo contemporaneo l’annuncio e la testimonianza del Vangelo. Noi ti preghiamo