Tempo Ordinario

Dal vangelo secondo Marco (1,21-28)

In quel tempo, Gesù, entrando di sabato nella sinagoga, a Cafarnao, insegnava. Ed erano stupiti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi. Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il Santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui. Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!». La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.

Preghiera per la settimana

Signore Dio nostro, concedi a noi tuoi fedeli di adorarti con tutta l’anima e di amare tutti gli uomini con la carità di Cristo

1) Per i ragazzi e gli adolescenti che si preparano alla celebrazione dei Sacramenti. Cresca la fede di ciascuno e la gioia di appartenere alla comunità cristiana. Preghiamo.

2) Per gli ammalati, soprattutto per quelli che sono invisibili agli occhi della società. Nessuno resti emarginato o abbandonato. Preghiamo.

3) Per i giovani che si sentono chiamati a servire la Chiesa locale. Nascano e maturino vocazioni per l’annuncio del Vangelo nel nostro tempo. Preghiamo.

4) Per la società in cui viviamo. Non si moltiplichino le contrapposizioni e le divisioni, ma si sviluppi una vita sociale umile e fraterna. Preghiamo

5) Per i defunti delle nostre famiglie e per quanti muoiono nella solitudine. Ciascuno di noi diventi capace di accompagnare con la vicinanza e la preghiera. Preghiamo