Dal vangelo secondo Matteo (10,26-33)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre, voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio, voi annunciatelo dalle terrazze. E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geenna e l’anima e il corpo. Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri! Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».

Perghiera

Donaci, o Signore,

di vivere sempre nel timore e nell’amore per il tuo santo nome, poiché tu non privi mai della tua guida coloro che hai stabilito sulla roccia del tuo amore.

1) Ti preghiamo, o Signore, per il papa Francesco. Sostieni le sue iniziative di carità e quelle di tutta la Chiesa a favore dei poveri. Preghiamo

2) Ti preghiamo, o Signore, per i vescovi e i sacerdoti. Aiutali a seguire l’esempio degli apostoli e dona loro lo spirito dei veri missionari. Preghiamo

3) Ti preghiamo, o Signore, per chi vacilla nella fede o vive nel dubbio. Aiuta ciascuno a dare buona testimonianza e a sostenere la fede degli altri. Preghiamo

4) Ti preghiamo, o Signore, perché le attività estive parrocchiali aiutino a costruire comunità e a rigenerare lo spirito con un nuovo entusiasmo. Preghiamo