IV Quaresima

Dal vangelo secondo Giovanni (9,1-41)

Passando, vide un uomo cieco dalla nascita e i suoi discepoli lo interrogarono: «Rabbì, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perché sia nato cieco?». Rispose Gesù: «Né lui ha peccato né i suoi genitori, ma è perché in lui siano manifestate le opere di Dio. Bisogna che noi compiamo le opere di colui che mi ha mandato finché è giorno; poi viene la notte, quando nessuno può agire. Finché io sono nel mondo, sono la luce del mondo». Detto questo, sputò per terra, fece del fango con la saliva, spalmò il fango sugli occhi del cieco e gli disse: «Va’ a lavarti nella piscina di Sìloe» – che significa Inviato. Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva….

… Gesù disse: «È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi». Alcuni dei farisei che erano con lui udirono queste parole e gli dissero: «Siamo ciechi anche noi?». Gesù rispose loro: «Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: Noi vediamo, il vostro peccato rimane».

Preghiera per la settimana

Pietà di noi, Signore. Contro di te abbiamo peccato.

Mostraci, o Signore, la tua misericordia. E donaci la tua salvezza.

1) Per i catecumeni che vengono battezzati a Pasqua in varie parti del mondo. O Signore, rinnova la Chiesa universale e le comunità con la presenza di nuovi cristiani. Preghiamo

2) Per quanti sono disorientati nel mondo in cui vivono. O Signore, accompagna a vedere in ogni epoca i segni della tua salvezza. Preghiamo

3) Per le persone che soffrono nella propria famiglia a causa di incomprensioni, divisioni, violenza. O Signore, fa’ che ogni casa diventi luogo di sollecitudine e cura reciproca. Preghiamo

4) Per quanti sentono la necessità di essere perdonati per i propri errori e peccati. O Signore, risveglia in noi la fiducia e la gioia di venire perdonati e di poter perdonare. Preghiamo