Benvenuti … in chiesa e in ogni casa

Nel tempo di Avvento e Natale, all’ingresso di ogni chiesa viene allestito il portale con la scritta «Benvenuti». Apre i cuori e fa sentire accolti. Prepara ad essere accoglienti nei confronti di Dio che viene come un Bambino e nei confronti delle persone.

In ogni chiesa viene collocata una culla davanti all’altare come segno di attesa e accoglienza. Vicino ad essa è collocata la Corona di Avvento con le quattro candele da accendere progressivamente nelle quattro domeniche.

Ad ogni famiglia viene consegnata una scritta «Benvenuti» da porre su una delle porte di casa. Ogni giorno ricorderà l’accoglienza che riceviamo e offriamo.

In ogni famiglia è proposto di costruire un bambinello (di pane o stoffa o carta o pongo …),per poi deporlo in una cesta e portarlo in chiesa davanti all’altare durante la Messa di Natale. Dopo la messa verrà riportato nelle case a ricordare il Natale di Gesù. Nella chiesa resterà il bambinello preparato dalle due Scuole dell’Infanzia parrocchiali.

Ogni sera le campane suonano a festa per ricordare che il giorno trascorso è colmo di attesa.

Novena di NATALE

Nei giorni della Novena di Natale viene proposto un video da guardare in famiglia.

I giovani dei gruppi parrocchiali sono invitati per alcuni giorni di vita comunitaria nella canonica di Borgo San Giuseppe e per offrire alla sera un momento di canti e preghiere in chiesa per tutti.

Progetto di solidarietà

Domenica 18 dicembre vengono poste ceste per i poveri in ogni chiesa per raccogliere viveri da distribuire tramite la San Vincenzo e la Caritas. Sarà presente anche una cesta in cui i bambini potranno lasciare un loro dono per altri bambini in necessità.

Nella stessa domenica le offerte raccolte in chiesa saranno destinate al progetto di solidarietà promosso dalla Caritas diocesana: «Bambini e ragazzi. La povertà educativa dopo l’emergenza Covid-19»

Celebrazioni natalizie in ogni comunità

In ciascuna parrocchia nella vigilia e notte di Natale viene proposta una celebrazione con tre momenti. Un primo momento all’aperto di ritrovo attorno al fuoco per evocare l’annuncio ai pastori di Betlemme. Segue la celebrazione della Messa con i bambinelli costruiti nelle case e deposti davanti all’altare. Si conclude con un momento conviviale di festa e il ritorno a casa con i bambinelli.