2 ottobre 2022. Il secondo anno di unità pastorale per le parrocchie di Borgo San Giuseppe Roata Canale Spinetta è stato inaugurato con una giornata di festa a Fontanelle. Nelle tre chiese parrocchiali non si è celebrata la messa festiva, ma i parrocchiani si sono dati appuntamento nel piazzale del Rosario di Fontanelle per vivere insieme un’unica celebrazione. Accompagnata da una cantoria numerosa e preparata appositamente per l’occasione, la celebrazione, presieduta dal parroco don Giuseppe, ha coinvolto fedeli di ogni età e ha visto tra i concelebranti, oltre al viceparroco don Gilberto, anche il parroco emerito di Roata Canale, don Alfonso Manassero, e don Giuseppe Pellegrino sr., parroco emerito di San Rocco Castagnaretta, ma originario di Spinetta. Al termine della messa è stato consegnato ad ogni famiglia un sacchetto di torcetti artigianali. Con questo segno don Giuseppe, parroco dell’unità pastorale, ha ricordato i suoi 25 anni di ministero presbiterale. Ha detto: «Spero che Dio ancora mi conceda altri anni per continuare la missione di portare il suo pane: la Parola di Dio, l’Eucaristia, il conforto della vicinanza alle persone …». I parrocchiani hanno accolto con gioia questa occasione di festa ed hanno donato a don Giuseppe un buono per acquistare tre alberelli da piantare in ciascuna delle tre parrocchie, con la speranza di vederli crescere e offrire la loro bella ombra a chi è affaticato.

Il parroco don Giuseppe illustra il programma per il nuovo anno pastorale

Dopo la messa il parroco ha presentato alcuni obiettivi per il nuovo anno pastorale: rendere bella la domenica, aiutare le famiglie a incontrarsi, coinvolgere persone nelle responsabilità.

Rendere bella la domenica significa curare le celebrazioni, ma anche garantire l’apertura dell’oratorio in ciascuna parrocchia prima o dopo la messa festiva. Da fine novembre l’orario della messa domenicale sarà alle 9 a Roata Canale, alle 10 a Spinetta, alle 11 a Borgo San Giuseppe.

Per aiutare le famiglie ad incontrarsi verrà proposto un video settimanale che propone la lettura in famiglia di un libro: Le avventure di Pinocchio. Sono pagine adatte a tutte le età, capaci di ispirare riflessioni anche sulla fede. Per venire in aiuto alle famiglie è stata lanciata l’idea di una celebrazione comunitaria del matrimonio, prevista per domenica 4 giugno 2023, per offrire la possibilità a coppie di persone conviventi di celebrare il Sacramento del matrimonio (a tutti gli effetti religiosi e civili), senza l’onere di una dispendiosa festa di matrimonio. Nel corso di una normale celebrazione domenicale, più coppie potranno celebrare insieme il matrimonio, concludendo con un semplice rinfresco per tutti sul sagrato della chiesa. Chi fosse interessato è invitato a presentarsi al parroco entro Natale per parlarne.

Terzo obiettivo è coinvolgere più persone nelle responsabilità parrocchiali. «Superando la tentazione di essere utenti passivi di quanto le parrocchie offrono, è giunto il momento di condividere maggiormente le responsabilità e i servizi» – ha detto don Giuseppe. I servizi necessari vanno dalla pulizia di chiese e case parrocchiali, alla manutenzione delle strutture e aree esterne, all’animazione dei ragazzi, alle proposte di Iniziazione cristiana, ai servizi di carità … Occorre inoltre la disponibilità di persone a far parte del nuovo Consiglio pastorale, da costituire entro l’Avvento. Il nuovo Consiglio dell’unità pastorale dovrà discernere insieme al parroco le successive decisioni, dovrà godere della stima dei parrocchiali e ricevere consenso tramite elezioni.

Presentati questi grandi obiettivi, sono state comunicate date importanti in cui sono previste celebrazioni comunitarie. Unica sarà la celebrazione di tutti i Santi, martedì I novembre alle 11 nel cimitero di Spinetta. Così anche le celebrazioni del Triduo pasquale, della Cresima (il 27 maggio a Fontanelle), del Corpus Domini e di alcuni pellegrinaggi estivi.

I cammini per ragazzzi/e di III media, di giovanissimi, di giovani sono previsti due volte al mese (al venerdì) e sfoceranno in una gita di primavera e in un’esperienza estiva, distinta per ciascun gruppo. Per quanto riguarda il cammino di Iniziazione cristiana dei bambini/e e ragazzi/e il programma è in fase di costruzione e prevederà incontri di gruppo, partecipazione alla messa domenicale, incontri di formazione per catechisti.

Conclusa la presentazione del nuovo anno pastorale i presenti hanno pranzato insieme nell’area del Santuario, grazie a quanto preparato da un gruppo di volontari. Il momento conviviale del pranzo ha rafforzato lo spirito di famigliarità e di amicizia tra le persone delle tre comunità. Al termine una torta offerta a don Giuseppe ha nuovamente ricordato l’anniversario dell’ordinazione sacerdotale.

Al pranzo sono seguiti i giochi preparati dagli animatori presenti, ma anche quelli improvvisati da piccoli e grandi: calcio per i ragazzi, corse e scherzi per i bimbi, gare di bocce per gli adulti.

Visione del filmato delle attività estive 2022

La giornata si è conclusa con la visione di un filmato che ha raccolto circa seicento scatti fotografici relativi alle numerose attività estive appena concluse: campeggi e gite, giornate e pomeriggi di festa, pellegrinaggi e feste … «Una giornata dedicata al ringraziamento per i tanti bei ricordi di vita comune, ma allo stesso tempo aperta alla speranza per il futuro delle nostre comunità e del mondo in cui viviamo» – ha commentato don Giuseppe, interpretando pensieri e sentimenti di tanti.