Dal vangelo secondo Luca (14,1.7-14)

Avvenne che un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo. Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: Cedigli il posto! Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: Amico, vieni più avanti! Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».Disse poi a colui che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

Per la preghiera della settimana

Dio onnipotente, unica fonte di ogni dono perfetto, infondi nei nostri cuori l’amore per il tuo nome, accresci la nostra dedizione a te, fa maturare ogni germe di bene e custodiscilo con vigile cura.

1)  Per quanti sono scartati o disprezzati. O Signore, donaci la capacità di coinvolgere e integrare tutti. Noi ti preghiamo

2) Per chi soffre le conseguenze di guerre, ingiustizie, cambiamenti climatici. O Signore, guidaci a trovare soluzioni per i problemi che affliggono l’umanità. Preghiamo

3) Per le nostre comunità cristiane. O Signore, insegnaci modi attuali per essere testimoni del Vangelo nel nostro territorio. Preghiamo

4) Per il Papa. La testimonianza di Giovanni Paolo I e di tanti altri santi Papi incoraggi ciascuno ad amare la Chiesa secondo la propria vocazione. Preghiamo