Tempo ordinario (IV C)

Dal vangelo secondo Luca (4,21-30)

In quel tempo, Gesù cominciò a dire nella sinagoga: Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato. Tutti gli davano testimonianza ed erano meravigliati delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca e dicevano: Non è costui il figlio di Giuseppe? Ma egli rispose loro: Certamente voi mi citerete questo proverbio: Medico, cura te stesso. Quanto abbiamo udito che accadde a Cafarnao, fallo anche qui, nella tua patria! Poi aggiunse: In verità io vi dico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria. Anzi, in verità io vi dico: c’erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per tre anni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese; ma a nessuna di esse fu mandato Elia, se non a una vedova a Sarepta di Sidone. C’erano molti lebbrosi in Israele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se non Naaman, il Siro. All’udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno. Si alzarono e lo cacciarono fuori della città, per gettarlo giù. Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino».

Preghiere per la settimana

Signore Dio nostro,

concedi a noi tuoi fedeli di adorarti con tutta l’anima

e di amare tutti gli uomini con la carità di Cristo.

1) O Signore, nelle nostre comunità non manchi la guida dei pastori, il servizio di catechisti e animatori, la collaborazione di volontari. Suscita nei giovani la gioia di dedicare se stessi al servizio nella Chiesa. Preghiamo

2) Per i seminaristi che si preparano a diventare preti nelle nostre diocesi. O Signore, insegnaci a sostenere la vocazione degli altri e a seguire con gioia e fedeltà la nostra. Preghiamo

3) Ti preghiamo, o Signore, per le vittime di sfruttamento. Insegnaci a non abusare degli altri quando abbiamo ricchezza e potere. Preghiamo

4) Ti preghiamo, o Signore, per gli ammalati e per quanti li curano e assistono. Rendici umili nella carità accanto a chi soffre nel corpo e nello spirito. Preghiamo