Dal vangelo secondo Giovanni (1,35-42)

In quel tempo, Giovanni con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava, disse: «Ecco l’agnello di Dio!». E i suoi due discepoli, sentendolo parlare così, seguirono Gesù. Gesù allora si voltò e, osservando che essi lo seguivano, disse loro: «Che cosa cercate?». Gli risposero: «Rabbì – che, tradotto, significa maestro – dove dimori?». Disse loro: «Venite e vedrete». Andarono dunque e videro dove egli dimorava e quel giorno rimasero con lui; erano circa le quattro del pomeriggio. Uno dei due, che aveva udito le parole di Giovanni e lo aveva seguito, era Andrea, fratello di Simon Pietro. Egli incontrò per primo suo fratello Simone e gli disse: «Abbiamo trovato il Messia», che si traduce Cristo, e lo condusse da Gesù. Fissando lo sguardo su di lui, Gesù, disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; sarai chiamato Cefa», che significa Pietro.

Preghiera per la settimana

Dio onnipotente ed eterno, che governi il cielo e la terra, ascolta con bontà le preghiere del tuo popolo e dona ai nostri giorni la tua pace.

1) O Signore, non lasciarci assalire dalle incertezze per il futuro, ma rendici pronti a collaborare con Te ogni giorno per la salvezza del mondo. Noi ti preghiamo

2) Per ogni famiglia provata dalla malattia o dalla perdita di persone care. O Signore, rafforza i legami di amore reciproco e la solidarietà con le sofferenze degli altri. Noi ti preghiamo

3) Per il dialogo tra i fedeli delle varie religioni, in particolare tra i cristiani e gli ebrei. Insegnaci, o Signore, a cercare e servire Dio con cuore sincero. Noi ti preghiamo

4) Per l’unità tra i cristiani. Accompagna, o Signore, nel cammino per superare le divisioni del passato e le diffidenze del presente, per costruire insieme l’unica Chiesa. Noi ti preghiamo