Solennità del Corpo e Sangue di Cristo

Dal vangelo secondo Giovanni (6,51-58)

In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Allora i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?». Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me. Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».

Preghiera

Signore Gesù Cristo, che nel mirabile sacramento dell’Eucaristia ci hai lasciato il memoriale della tua Pasqua, fa’ che adoriamo con viva fede il santo mistero del tuo Corpo e del tuo Sangue, per sentire sempre in noi i benefici della redenzione.

1)  O Signore, Pane disceso dal cielo, aiutaci a vivere la messa domenicale come un vero momento di conforto e di rinnovamento nello spirito. Noi ti preghiamo

2) O Signore, che nutri i piccoli, dona ai poveri, agli stranieri e ai bambini la gioia di essere accolti con gioia nella comunità cristiana. Noi ti preghiamo

3) O Signore, che nutri il tuo popolo con il Pane e la Parola, accompagna nella crescita i ragazzi che parteciperanno alle attività estive parrocchiali. Noi ti preghiamo

4) O Signore, che prometti vita eterna a coloro che mangiano il tuo Pane, aiuta tutti i credenti a custodire il Creato e la società che tu affidi loro. Noi ti preghiamo