Battesimo del Signore

Dal vangelo secondo Matteo (3,13-17)

In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

Preghiera per la settimana

Dio onnipotente ed eterno, che dopo il battesimo nel fiume Giordano proclamasti il Cristo tuo amato Figlio mentre discendeva su di lui lo Spirito Santo, concedi ai tuoi figli di adozione, rinati dall’acqua e dallo Spirito, di vivere sempre nel tuo amore.

1) O Padre, che hai mandato a noi il tuo Figlio, rendici capaci di accoglierlo e di ascoltarne la Parola. Noi ti preghiamo

2) Signore Gesù, che sei stato battezzato al fiume Giordano, suscita anche oggi nel cuore di tanti il desiderio del Battesimo e della vita cristiana. Noi ti preghiamo

3) Spirito di Dio, disceso su Gesù nel giorno del battesimo, vieni ancora a rinnovare il cuore umano per renderlo capace di operare secondo giustizia. Noi ti preghiamo

4) Padre Figlio Spirito Santo, unico Dio, rendici capaci di unità nella Chiesa e di fraternità tra tutti i popoli della terra. Noi ti preghiamo