XXVII Ordinario C

Dal vangelo secondo Luca (17,5-10)

Gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: sradicati e vai a piantarti nel mare, ed esso vi obbedirebbe. Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: Vieni subito e mettiti a tavola? Non gli dirà piuttosto: Prepara da mangiare, stringiti le vesti ai fianchi e servimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare».

Per la preghiera della settimana

Dio onnipotente ed eterno, che esaudisci le preghiere del tuo popolo al di là di ogni desiderio e ogni merito, effondi su di noi la tua misericordia: perdona ciò che la coscienza teme e aggiungi ciò che la preghiera non osa sperare.

1)  Per le nostre comunità parrocchiali che iniziano un nuovo anno pastorale. Accresci, o Signore, la nostra fede e rendici pronti al servizio nella tua Chiesa. Preghiamo

2) Per quanti hanno perso la fede e si sono allontanati dalla comunità cristiana. O Signore, rendici capaci di rinnovare noi stessi e di dare buona testimonianza al Vangelo. Preghiamo

3) Per i missionari che portano la parola di Cristo a tutti i popoli. Donaci la gioia di vivere da cristiani nel mondo contemporaneo e la comprensione profonda del cuore umano. Preghiamo

4) Per i giovani che si preparano al matrimonio e per coloro che faticano a decidersi. O Signore, sostieni la speranza e la fedeltà di chi compiescelte di vita. Preghiamo